E' ARRIVATO!!! DA SABATO 18 LUGLIO NELLE EDICOLE DI ISOLA DEL GIGLIO



ASTICI & MIRTILLI  sarà nei book store Feltrinelli e IBS da mercoledì 22 luglio.

Compratelo!!!


Di seguito trovate una ricetta con relativa introduzione. Questa non è nel libro.




Questa foto è reale. La “cosa” che questo signore sta mostrando è circa metà di una zampa (una delle otto) di un Granchio Reale. Niente di fuori dall’ ordinario, niente di surreale. Si tratta di una pesca “normale” nelle acque del Nord America
Immagino otto zampe, ognuna lunga il doppio di questa, quattro per lato  a un corpo con occhi, bocca, chele… immagino l’incontro con un simile mostro in un’ immersione…
Poi immagino la sua polpa bianca e succulenta, in un piatto con un filo di olio extra vergine di olive. Metà della metà di una di queste zampe contiene più o meno la stessa polpa di un astice di mezzo chilo.
Adesso penso quanto sia grande il potere dell’Uomo in Natura: l’Uomo può catturare il “mostro” Granchio Reale e inventare un magnifico condimento soltanto da olive insignificanti.
Penso quanta tecnologia ci sia dietro la cattura el Granchio Reale, come i metodi siano cambiati ed evoluti attraverso I secoli, dalle barche a remi alle barche a motore con reti e sistema refrigerante.
Adesso penso alla storia dell’olio di oliva, a tutto la ricerca e le prove occorse per farne un ingrediente tra i migliori al mondo, per il valore nutrizionale e per il tocco che può conferire a ogni preparazione.
Penso a quanta conoscenza, storia, cultura, fatica c’è dietro una semplice insalata fatta con verdure, polpa di granchio, olio extra vergine di oliva.
Penso che tutto questo lavoro di secoli, tutte le calorie sviluppate dal granchio, tutte le sensazioni gustative generate da un semplice piatto come un’insalata possano essere messe al servizio di donne che generalmente non cucinano se non per conquistare il proprio amato. Questa è una ricetta per la quale c’è poco da cucinare.

An Aphrodisiac Appetizer: Crab Salad
Un Antipasto Afrodisiaco: Insalata d Granchio




Ingredienti per 2:
Mezza zampa di Granchio Reale (meglio fresco. Se non lo trovate, comprate un granchio vivo Mediterraneo)
10 gr  di sale grosso
Insalatina da taglio (soncino, rucola, cicoria, valeriana, radicchietto)
Germogli (oggi se ne trovano in vendita di diversi legumi)
Un filo di Olio Extra Vergine di Oliva (Olio Ligure di Oliva Taggiasca, olio di Lucca, Olio delle Colline Trapanesi)

Vinaigrette fatta con:
30 gr olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di succo di limone
Un pizzico di sale

Portare a ebollizione 2 litri di acqua e cuocervi la zamoa di Gramchio Reale per 8-10 minuti. Nel caso di un granchio vivo, prima di immergerlo nell’acqua bollente, ucciderlo inserendo la punta di un grosso coltello tra gli occhi, in modo da evitare la sofferenza dell’animale.
Toglierlo dall’acqua e, una volta fresso, rompere il guscio con uno schiaccianoci ed estrarre la polpa.
Risciacquare insalata e germogli.
Sbattere l’olio con il succo di limone e il sale ottenendo una emulsione delicata.
Condire l’insalata e farne due nidi al centro di due patti piani.
Guarnire con la polpa di granchio e “lucidare” con qualche altra goccia di olio di oliva.
Servire con Prosecco e …. Aspettare il risultato.

Comments